L’EUROPA GRANATA Il Toro nelle coppe europee
di Nicola Tanzi
Edito in proprio
Anno: 2024
Pagine: 171
Disponibile per consultazione presso la Biblioteca Granata in via Filadelfia 29/D Torino
Centoquarantotto sfide in 25 paesi diversi, alcuni dei quali non esistono nemmeno più sulla carta geografica. Tredici trofei continentali, molti dimenticati, altri persi nelle pieghe del tempo, affrontati in trentadue diverse avventure.
Un viaggio centenario che attraversa tutto il vecchio Continente: avversari sconosciuti, battaglie epiche, imprese nel fango, nel gelo, sotto la neve, ad orari improbabili. Coppe dimenticate, trasferte avventurose, stadi storici, rivali leggendari, il fascino di sfide oltre il confine quando il viaggio era mistero, imprevisto, dogane, controlli e anche intrighi diplomatici.
Una lunga storia, da rispolverare per scoprire straordinari aneddoti, a volte divertenti, a volte drammatici, che hanno portato il nostro Toro in giro per tutta l’Europa da quel 7 giugno 1936 allo stadio Neufeld di Berna, fino ad oggi.
Un racconto di Coppa in Coppa tra sfide internazionali dal fascino esotico, maglie variopinte, città sconosciute, un percorso affascinante da rivivere attraverso parole e numeri su misura per noi tifosi del Toro e per le nostre avventure oltre confine.
Riscopriremo che siamo stati grandi, abbiamo compiuto imprese, assaporato o sfiorato trionfi, subìto maltrattamenti, non solo sportivi, e calcato grandi palcoscenici, aspettando la prossima puntata di un viaggio che per fortuna non avrà mai fine.