IL MAGNIFICO 7 – La leggenda di GigiMeroni
di Marco D’Aponte (Disegni) e Bruno Sarda (Sceneggiatura)
Edizioni: Edizioni del Capricorno
Anno: 2023
Pagine: 96
Disponibile per consultazione presso la Biblioteca Granata in via Filadelfia 29/D Torino
IL RACCONTO A FUMETTI DI UNO DEI MITI DELL’EPOPEA DEL TORO.
PER CUORI GRANATA E AMANTI DEL CALCIO DI TUTTE LE ETA’.
Chi era Gigi Meroni? Un giovatore di straordinario talento, scomparso troppo presto, e anche per questo entrato subito nel mito granata? Un “7” amato dai tifosi per i suoi dribbling ubriacanti, che facevano ammattire gli avversari per la loro irriverente, imprendibile naturalezza?
Certo Meroni è stato un grande campione, e ancor più grande sarebbe diventato se la sua carriera non fosse stata interrotta da un destino avverso. Ma in realtà “Il Magnifico 7” era molto di più. Dalle pagine di questo fumetto il lettore scoprirà non solo le imprese del giocatore, ma capirà come Meroni sia stato un artista a tutto tondo, in ogni campo: amava la musica, adorava dipingere, disegnava da se gli abiti che indossava e sarebbe stato uno stilista perfetto. E, soprattutto, si renderà conto di come, nell’Italia della seconda metà degli anni Sessanta, abbia incarnato lo spirito del cambiamento, di un rinnovamento del pensiero e del costume che al conformismo e al perbenismo preferiva ribattere con l’ironia, con un comportamento estroso che investiva ogni aspetto dell’esistenza.
Un grande calciatore, un grande uomo. Un inedito graphic novel per raccontare la leggenda di uno dei personaggi più amati nella lunga e appassionante storia del Toro.