IL PRIMO SCUDETTO 8 maggio 1898 Il mito del Foot-Ball
di Fabrizio Calzia e Loris Davide Fiore
Editore: GALATA
Anno: 2018
Pagine: 96
Disponibile per consultazione presso la Biblioteca Granata in via Filadelfia 29/D Torino
Imprenditori anglo svizzeri e aristocrazia italiana: i rampolli del high society di Genova e Torino si ritrovano in campo l’8 maggio 1898 per il primo campionato nazionale di calcio. In pratica lo hanno creato loro, si conoscono tutti e hanno gli appoggi giusti per mettere in piedi sia la “Federcalcio” sia un torneo come si deve. Nemmeno data e luogo sono caso casuali: una settimana prima Torino ha inaugurato l’Esposizione Universale che celebra i 50 anni dello statuto albertino …
Nella storica capitale sabauda il foot-ball è noto da tempo, pare addirittura dal 1887, anche se nasce lì per lì alla buona. Ci sono poi anche altrove le società di ginnastica che giocano un calcio un po’ accademico ma hanno dalla loro l’organizzazione, tanto che il primo campionato è del 1896.
E naturalmente il Genoa, il club più antico d’Italia in quanto unico superstite (ma non è solo quello) fra i pionieri. I futuri rossoblù vedono il primo pallone nel ’96, ma grazie soprattutto a James Richardson Spensley mettono insieme in quattro e quattr’otto una signora squadra che finirà addirittura per vincere …
Non sono però tutte rose e fiori in quei giorni di maggio: il prezzo del pane schizza alle stelle, la gente non ne può più e scende in piazza: a Milano il generale Bava Beccaris ha carta bianca e prende la folla a cannonate, seminando morti e feriti. Il foot-ball passa (giustamente) in secondo piano, tanto che i giornali gli riserveranno solo giorni più tardi qualche striminzito trafiletto …
Con tutto ciò quel gioco strambo prenderà campo a tempo di record …