E SE UN ANGELO A LISBONA…
di Orazio Di Mauro, Sergio Gabetto
Editore: NEOS
Anno: 2024
Pagine: 80
Disponibile per consultazione presso la Biblioteca Granata in via Filadelfia 29/D Torino
Sono passati settantacinque anni e ancora la tragedia di Superga, che ha annientato il Grande Torino, è in grado di suscitare pagine come quelle di questo libro, che mescolano con intelligenza e ironia, la realtà e l’immaginazione in un romanzo che sorprende e commuove.
E’ dal desiderio che le cose non siano andate come raccontano le cronache che nasce questa narrazione, un desiderio che alberga nel cuore dei due autori, così come in quello di tutti coloro che amano il calcio e la sua storia. Magari quel giorno la nebbia a Superga non c’era… Magari l’aereo da Lisbona non riuscì a partire… magari non tutti i calciatori salirono a bordo…
E’ l’attaccante Guglielmo Gabetto, padre di uno degli autori, a narrare questa storia con il suo linguaggio contaminato di torinesità. E ne escono pagine umanissime e vivaci che riscrivono una realtà inaccettabile con trovate brillanti e colpi di scena, coinvolgono il lettore nell’atmosfera ottimista e fervida di quegli anni e lo incalzano fino all’ultima pagina.