GRANDE TORINO – Storia fotografica di un mito

di Roberto Bamberga

Editore: Edizioni del Capricorno

Anno: 2014

“I giocatori. Le immagini delle stagioni giocate dal Grande Torino fra il 1942 e il 1949. I rapporti con la nazionale. I dirigenti, gli staff tecnici, le testimonianze di amici e avversari. Poi, certo, la tragedia di Superga e il difficile “dopo”. Uno straordinario percorso tra foto spesso inedite, provenienti dagli archivi ANSA, ritagli di giornali d’epoca e cronache calcistiche. Ne emerge la vita, l’umanità che quell’epoca racchiuse in sè e che si trova al margine delle prodezze sportive.” Il giornalista Bamberga si occupa di calcio anche per mestiere, collaborando con blog calcistici, storici e filosofici.