I 30 GRANDI DEL TORO

di Franco Ossola

Editore: MEB

Anno: 1975

Un giovane Franco Ossola si cimenta con il suo primo lavoro dedicato alla Storia del Torino Calcio. Trenta sono le agili biografie che compongono il libro, corredato da molte fotografie dell’archivio dell’autore. Sebbene sia sempre arduo optare scelte in un numero di tanti campioni, i 30 di cui si raccontano gesta e imprese illustrano nel migliore dei modi la nobiltà del calcio granata. Oltre all’undici di Superga, sono presenti alcuni dei giocatori di Radice che, proprio in questa stagione, vinceranno il titolo. La prefazione, va sottolineato, è di Giovanni Arpino.
La seconda edizione del 1975, identica alla prima per contenuti e numero di pagine, allegava anche poster in omaggio.
Inoltre, in IV di copertina Arpino  chiosava: “…perchè alla parola ‘Torino calcio’ ovverosia ‘Torino come calcio granata’, verità e sogno, concretezza ed illusione, ricordo e futuro  si intricano in una robustissima mischia”.