IL ROMANZO DEL GRANDE TORINO. La storia esaltante di una memorabile e irripetibile squadra di calcio e dei suoi campioni che il fato ha trasformato in leggenda

Franco Ossola, Renato Tavella

Editore: Newton Compton Editori

Anno: 2004

Pagine: 288

EDIZIONE 2004

Il 4 maggio 1949 l’aereo su cui viaggiavano i giocatori del Torino precipitò sulla collina di Superga. La terribile sciagura provocò un’ondata di sgomento e di dolore nell’Italia appena uscita dalla tragedia della guerra. Il volume ripercorre la storia della mitica squadra che fece sognare l’Italia, sulla base di una vasta tipologia di materiale documentario e con una grande dovizia di particolari umani e sportivi.

EDIZIONE 1994

Si tratta della prima versione del felice e fortunato Romanzo del Grande Torino, edito poi in edizione economica e forse il libro sul Torino venduto in maggior numero di copie. Si racconta la storia esaltante della memorabile e irripetibile squadra e di tutti i suoi protagonisti, eventi sportivi che hanno accompagnato la vita quotidiana italiana dei travagliati anni ’40.
Edizione rilegata praticamente introvabile.

Edizione 2009

Ennesima riedizione del fortunatissimo best seller granata sulle vicende del Grande Torino. La veste grafica della copertina muta ancora una volta per questa versione del libro di Ossola e Tavella, non cambiano, ovviamente, i contenuti. Si tratta della storia sportiva e umana della grande compagine che trovò una eroica fine nel disastro di Superga, 60 anni nel 2009.

IMMAGINE PROVVISORIA – Edizione 2009 La Stampa

Edizione 2009 del libro “cult” per eccellenza sulla storia, straordinaria e fantastica, del Grande Torino. Questa volta è l’Editrice de La Stampa che per il sessantennale della tragedia di Superga propone ai suoi lettori il testo di Ossola e Tavella in abbinamento al giornale.
In questa nuova versione, il corredo fotografico è tutto raccolto in un unico blocco centrale al volume.

Previous Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.