POESIA GRANATA – Premio Letterario in lingua italiana e piemontese – Antologia – 2^ Edizione 2016

Autori Vari

Editore: Edizioni “El Torèt” | Monginevro Cultura

Anno: 2016

Dalla presentazione di Domenico Beccaria
Le poesie nascono da ispirazioni diverse: emozioni intime, personali, successi sportivi vissuti in diretta sugli spalti, ricordi mai sopiti di vittorie epiche, ma anche –e forse soprattutto- aspettative deluse, sofferenze e tragedie strazianti, che se hanno inciso indelebilmente le anime, non hanno tuttavia scalfito la passione unica ed irrinunciabile dei “Cuori Granata”.
Anche i registri espressivi sono diversi da lirica a lirica, ma cionondimeno c’è in ognuna di esse almeno un elemento comune: ogni poesia svela quanto intenso e irrinunciabile sia l’amore dei tifosi Granata per la loro squadra. Una squadra diventata leggenda.
Per questo non mi meraviglio del successo di partecipazione di questo Concorso Poetico: se il Toro è leggenda, e la leggenda è poesia, allora anche il Toro è poesia.