ROSSO DIRETTO

di Orazio Di Mauro

Editore: Neos Edizioni

Anno: 2023

Pagine:

Disponibile per consultazione presso la Biblioteca Granata in via Filadelfia 29/D Torino

Un giallo ambientato a Torino, nel mondo del calcio, fra tifoserie contrapposte, collusioni con la malavita e intrighi sentimentali. Il suo intreccio classico piacerà agli amanti del genere poliziesco e chi cerca nei romanzi un osservatorio della società resterà coinvolto dall’attenta ricostruzione di un contesto poco raccontato.
Durante il derby tra Torino e Juventus, il difensore bianco e nero Giò Cuccaro commette un grave fallo nei confronti di un attaccante del Toro. Qualche giorno dopo il calciatore scompare e il fatto parrebbe collegarsi a quel brutto episodio sportivo. Per evitare scontri tra le opposte tifoserie, polizia e magistratura devono risolvere rapidamente il mistero.
Michele Asti, giovane cronista di nera, si trova a collaborare con l’amico Carlo Zoggia, ispettore superiore di polizia. Condividendo gli sviluppi dell’indagine, i due amici entreranno in contatto con calciatori, allenatori, procuratori, tifosi e figuri dal discutibile passato che popolano il mondo del calcio. Il giornalista, inoltre, rischia di essere coinvolto personalmente nell’indagine ed il suo ruolo ambiguo mette in difficoltà l’amico ispettore.
Una scrittura dai toni cangianti, dal procedurale al parlato calcistico, dal giornalistico al famigliare, accompagna il lettore nelle diverse situazioni di questa storia che avvince e convince fino all’ultima pagina.

Previous Article
Next Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *