UNA SQUADRA IMPROBABILE – quando i pompieri sfidarono il Grande Torino

Di Luigi Bonomi

Editore: Spunto Edizioni

Anno: 2016

Dopo “I custodi delle stelle” la penna ironica di Luigi Bonomi ci porta in un nuovo appassionate viaggio attraverso la storia. Marco, alla dipartita del nonno che lo induce a una caccia al tesoro postuma, prova a risolvere alcuni indovinelli aiutato dalla giovane bibliotecaria Viviana. Le pagine del diario che troverà lo condurranno nella straordinaria avventura del campionato di calcio della seconda guerra mondiale 1943-44; l’impresa più incredibile e per molto tempo dimenticata della storia dello sport italiano, nella quale la squadra dei Vigili del Fuoco di La Spezia sfidò il Grande Torino.