POESIA GRANATA – Premio Letterario in lingua italiana e piemontese – Antologia – 8^ Edizione 2022

Autori Vari

Editore: Edizioni “El Torèt” | Monginevro Cultura

Anno: 2022

Dalla presentazione di Claudio Calzoni
La squadra granata è la più raccontata della letteratura mondiale e non è facile trovare ogni volta qualcosa di nuovo ed originale da dire: eppure i nostri Poeti e Scrittori lo trovano sempre. Forse perché non sempre pretendono di comporre capolavori con particolari innovazioni stilistiche.
La poesia richiamata dai tifosi di calcio è sempre semplice, diretta, emozionale. Perché nasce dal cuore e da una innata esigenza di condivisione di valori(inutile richiamarli) che solo le anime granata sanno di avere e che custodiscono gelosamente, nonostante gli anni di sconfitte e delusioni, nonostante la speranza di un cambiamento sembri ora vana, nonostante tutto, direi, e nonostante l’amara realtà.
E questa ansia di catarsi è la forza di quest’antologia e di tutte quelle precedenti. Parole che, come le antiche fotografie, diventano preghiera, sono, speranza e insegnamento per i più giovani.
Un pellegrinaggio a Superga, una visita a Villa Claretta, al Museo della Leggenda Granata, e un passaggio accanto al tempio del Filadelfia, ci daranno l’esatta sensazione del tempo passato e indicheranno la strada, se ce n’è ancora una, per abbattere l’invidia e la rivalità e per ritrovare la vera identità, fatta di partecipazione, di umiltà e, soprattutto, d’orgoglio.
Di un nuovo Orgoglio che dovrebbe avere voce. E Poesia.